ItalyVPN

Come migliorare la sicurezza e tutelare la privacy della tua Email

Insieme al browser, l’email costituisce lo strumento fondamentale della nostra vita digitale. Non importa se si tratta di comunicazioni private, o aziendali: le tue e-mail contengono praticamente tutto ciò che c’è da sapere su di te! Dalle tue email, chiunque può conoscere il tuo lavoro, relazioni, vacanze e situazione medica.
Va da sè, quindi, che la sicurezza della posta elettronica è di vitale importanza. Con dei semplici accorgimenti, è piuttosto facile proteggere il tuo account dalle insidie più sofisticate e senza troppi costi. Vediamoli insieme 😉

Semplici trucchi per rendere sicura la tua email

Il primo escamotage per rendere la tua email più sicura sulla privacy è un grande classico: una password forte. Nella nostra guida trovi tutti gli accorgimenti necessari, per renderla a prova di hacker.
Poi, un altro grande classico: non caricare immagini e fai attenzione ai link di tracciamento! Per monitorare l'efficacia delle loro e-mail, molte aziende (in particolare i servizi di newsletter) monitorano i collegamenti nelle loro e-mail. Ciò consente alle aziende di vedere quante persone hanno letto l'e-mail, cliccato su determinati collegamenti, ecc. In questa strategia rientrano sia le immagini, sia i link, che contenengono sempre un codice tracciante (i link, poi, potrebbero non solo tracciarti, ma anche inviarti a siti che ospitano malware e phishing). La soluzione è configurare il tuo provider di posta elettronica, in modo che non carichi immagini esterne per impostazione predefinita, disabilitando così i codici di monitoraggio.
Naturalmente, fai sempre attenzione quando apri un allegato. Gli allegati possono contenere tutti i tipi di malware, come cryptolocker, trojan o attacchi ransomware, con perdite di soldi immani. Clicca solo sui file di cui sei in attesa e dei cui mittenti ti fidi.
Infine controlla sempre le impostazioni, sia che utilizzi una webmail che una client email. Se per la prima bastano i semplici accorgimenti della navigazione online, quando utilizzi un client di posta elettronica, assicurati sempre che le tue e-mail vengano recuperate e inviate su un canale crittografato, in modo che non possano essere facilmente intercettate.

Trucchi avanzati per migliorare la sicurezza della tua email

Con un po' di esperienza in più, puoi controllare aspetti più tecnici di un account email. Ad esempio, puoi controllare che il tuo provider di posta elettronica sia performante. Un buon provider di posta elettronica crittografa correttamente le e-mail inviate dai propri server ad altri provider e, idealmente, ti avvisa se tale crittografia non sia possibile prima di inviare l'e-mail. La crittografia della posta elettronica utilizza la stessa tecnologia della crittografia per i siti web, tra il server e il browser: la Transport Layer Security (TLS). La TLS assicura che la tua connessione a un sito Web sia crittografata e verifica l'integrità del server a cui ti stai connettendo. Puoi verificare se il tuo provider utilizza correttamente la TLS, con uno strumento come CheckTLS. Inserisci la tua email (o qualsiasi altra email dallo stesso dominio) per vedere se il tuo server email crittografa i messaggi tra i server.
Un altro caso limite è quando il tuo indirizzo email viene utilizzato per inviare spam a tua insaputa: ci riferimao alle campagne Emotet, unoi dei malware più potenti degli ultimi anni. Aprilo e il tuo computer potrebbe essere bombardato da allegati ingannevoli e dannosi, provenienti da svariati indirizzi email e che possono diffondersi a macchia d'olio. Se vuoi verificare che la tua email, o il tuo indirizzo di dominio, siano stati collegati a qualsiasi campagna di spam Emotet, tutto ciò che devi fare è visitare il sito web haveIbeenEMOTET. Questo sito offre uno strumento gratuito, che ti dirà se il tuo indirizzo email o dominio sia stato collegato a Emotet.
Infine, un ultimo trucco più tecnico è crittografare la propria email: è possibile codificare le e-mail per proteggerle dal tracciamento e dalle alterazioni, anche degli hacker più esperti. Esistono una serie di software, anche con codice aperto come GNU Privacy Guard, che crittografano il contenuto della tua email, in modo tale che solo il destinatario previsto possa vederlo: ovviamente, è necessario che anche il destinatario utilizzi lo stesso software…

Una VPN è la soluzione definitiva!

Tutti i consigli summenzionati sono utilissimi e ti permettono, nell'immediato, di ottenere una privacy sicura sul tuo indirizzo email. Però, l'unico modo per garantirti una reale privacy è e rimane uno solo: crittografare i dati con una VPN! Ci rendiamo conto che sembra ancora un argomento ostico e appannaggio solo dei tecnici, anche perché la maggior parte dei servizi di VPN hanno sede all'estero. Però, con ItalyVPN hai la garanzia di una VPN performante e con assistenza in italiano 😉