ItalyVPN

Vedere Sky Go all’estero: guida e risorse utili

Che sia un viaggio di piacere o di lavoro, poco importa. Se sei all’estero, in uno degli Stati che fanno parte dell’Unione Europea, avrai comunque la possibilità di fruire dei programmi inclusi nell’abbonamento di Sky Go, che hai regolarmente sottoscritto. Però, in questo caso il tuo diritto di usufruire del servizio prevede importanti restrizioni, tali da determinare spesso l’impossibilità di vedere Sky se ti trovi all’estero. Vediamo insieme, nel dettaglio, quali sono i limiti e le soluzioni migliori per utilizzare Sky Go all’estero.

Indice dei contenuti

Le regole di Sky Go per l’estero

Infatti, prima di fare le valigie e partire, sarà necessario assicurarsi di aver effettuato il download dell’app relativa al servizio, in quanto – varcati i confini del Bel Paese – non sarà più possibile farlo. In effetti, per accedere ai programmi di Sky Go clausola fondamentale da rispettare è quella che il titolare dell’utenza sia regolarmente residente nello stato italiano: pertanto, soddisfatta questa necessità – secondo quanto ammette Sky – si potrà anche navigare all’estero senza che vengano applicati costi extra.
Però, affinché i servizi siano regolarmente fruibili da uno dei paesi dell’UE sarà necessario accedere agli stessi entro e non oltre 37 giorni dall’ultima volta che si è utilizzata la piattaforma: infatti, al fine di certificare che l’utente risieda stabilmente in Italia e non usufruisca del servizio solo ed esclusivamente dall’estero, scaduto un periodo di 30 giorni, verrà lui inviata una comunicazione a mezzo mail con la quale si farà presente la necessità di effettuare l’accesso al sevizio, direttamente dall’Italia, entro 7 giorni dalla ricezione dell’avviso.
Questa modalità garantisce la verifica periodica relativa alle informazioni della residenza e si tratta di una pratica volta quasi ad inibire un diritto, ovvero l’opportunità di utilizzare il servizio, nonostante sia stato regolarmente pagato. Insomma, già da due anni, Sky tende a limitare notevolmente le possibilità dei suoi utenti di accedere liberamente al servizio di SkyGo. In questo caso, non sorprende come effettivamente solo una Virtual Private Network, comunemente detta “VPN” è una soluzione efficace per chi si trattiene all’estero, al di fuori del contesto europeo, per un po’ di tempo, considerando che non è possibile accedere al proprio account e che i contenuti saranno bloccati.

Vedere Sky Go all’estero: la soluzione è la VPN

In realtà, al di là di qualsiasi informazione, è chiaramente oggettivo il fatto che non sia corretto pagare la tariffa mensile per l’abbonamento a SkyGo e poi non poterne usufruire se, per esempio, ci si trova in vacanza studio in un paese che non fa parte dell’Unione Europea. Tra l’altro la piattaforma, oltre a non garantire il diritto di fruire il servizio ai clienti che hanno sottoscritto il contratto, provvede anche al blocco delle Virtual Private Network con le quali spesso diversi utenti tentano di collegarsi per vedere i contenuti proposti dalla piattaforma.
Da questo, ben si comprende come vedere SkyGo all’estero sia veramente un’impresa ed è facilmente deducibile che non tutte le VPN possano avere accesso al servizio. Va sottolineato che muoversi nella legalità, senza commettere alcuna irregolarità è cosa fondamentale e, infatti, faremo presente come accedere a SkyGo all’estero solo allor quando sia attivo un abbonamento regolarmente esistente e, dunque, pagato.
Quindi, dall’estero, accedere tramite VPN ai contenuti di SkyGo non significa utilizzare il servizio gratuitamente ed in modo irregolare ma, al contrario, consentirà di accedere al di là dei confini europei, al proprio abbonamento sottoscritto e già prova di residenza in Italia.Vediamo allora come funziona.

Sky Go all’estero: come accedere al proprio account tramite VPN

In generale, la connessione in modalità Virtual Private Network non rende rintracciabile l’indirizzo Ip, dal quale si può dedurre la località dalla quale ci si collega. A questo punto, se ci si trova in uno stato che non rientra in quelli del’Unione Europea, bisognerà effettuare il collegamento mediante un server localizzato nella nostra penisola, per ottenere un indirizzo Ip che sia, quindi, italiano e superare così il blocco imposto da Sky. Infatti, con questa modalità di connessione, potrai fruire – in italiano e direttamente dall’estero – tutti i contenuti previsti dall’abbonamento che è stato sottoscritto, altrimenti non accessibili.
Da un po’ di tempo a questa parte, però, la piattaforma Sky se rileva l’accesso ai servizi di SkyGo mediante una VPN – al di là del paese dal quale avviene la connessione – procede all’immediato blocco della rete privata. Questa è una situazione che impone limiti pesanti ed ingiusti e che non garantisce l’effettivo servizio per come previsto dall’abbonamento. E come si potrà accedere ai contenuti?
In questo caso, nello specifico, bisognerà ricorrere all’uso di determinate Virtual Private Network sulle quali ancora SkyGo non ha esercitato un abuso di potere e che, pertanto, non è riuscito a contenere.A seguito di alcuni test effettuati direttamente dall’estero, si è rilevato che, di fatto, sono poche le VPN che consentono la connessione a SkyGo senza che venga posto alcun blocco. Una volta individuate quelle che permettono l’accesso all’account collegato all’abbonamento sottoscritto, il titolare dell’utenza in Italia, dovrà mettere in pratica un semplice procedimento al termine del quale la connessione andrà a buon fine. Si tratta di una serie di indicazioni che – se seguite una per una nell’ordine di seguito indicato – garantiranno il collegamento a SkyGo anche se ci si trova al di fuori dell’Unione Europea.

SkyGo all’estero: come accedere in 8 mosse tramite VPN

Pertanto, chi vuole connettersi tramite VPN dovrà:

  1. Acquistare una ItalyVPN che consenta l’accesso alla piattaforma, come se fossi in Italia
  2. Seguire le istruzioni per l’installazione del servizio ItalyVPN
  3. Avviare la connessione ItalyVPN
  4. Attendere qualche minuto che si attivi il collegamento
  5. Collegarsi normalmente al sito Sky o avviare l’applicazione Sky GO
  6. Effettuare il login con il proprio account Sky
  7. Selezionare i contenuti da vedere
  8. Cliccare su play e… buona visione!

I vantaggi di accedere a SkyGo tramite VPN

Accedere ad una connessione VPN per fruire i servizi di SkyGo direttamente dall’estero, è solo uno tra i vantaggi offerti. Infatti, acquistare una Virtual Private Network significa anche tutelare la propria privacy durante la connessione, arginando il rischio che i propri dati possano essere rubati e riutilizzati da qualcuno che abbia fini malevoli. Nello specifico, per quanto riguarda l’accesso a SkyGo effettuato dal cliente titolare dell’utenza, è preferibile che la navigazione venga avviata mediante Firefox che, generalmente, non fa rilevare nessun problema e nessun blocco da parte della piattaforma, purché siano state rispettati tutti gli step indicati dalla procedura.
Chi acquista una VPN ha anche un altro grande ed ulteriore vantaggio: si tratta di un vero e proprio investimento che un utente fa per navigare in completa sicurezza. A conclusione, quindi, SkyGo è accessibile anche dal di fuori del “ristretto” contesto geografico dell’Unione Europea: non si dovrà fare altro che acquistare una VPN adatta.

Contatta ItalyVPN e buona visione!