ItalyVPN

netflix-estero-vpn

Come vedere Netflix all’estero, con ItalyVPN

Immagina la scena: sei in viaggio per lavoro, magari dall’altra parte del mondo, con una serie di appuntamenti serratissimi, resi ancora più difficili dal fuso orario. Oppure sei in vacanza, con la prospettiva di giorni ricchi di escursioni, visite nei musei e luoghi trendy dove mangiare. In entrambi i casi, arrivi stravolto/a in hotel e vuoi soltanto fare una doccia, indossare qualcosa di comodo, sdraiarti sul letto e guardare la tua serie Netflix preferita. Però, grazie alla geolocalizzazione, nonostante tu abbia pagato regolarmente il tuo abbonamento, Netflix Italia blocca i contenuti per il paese estero in cui ti trovi… Non ti arrabbiare: la soluzione per sbloccare Netflix all’estero è una VPN e, con ItalyVPN, è semplicissima da applicare.

Perché non puoi vedere Netflix Italia all'estero?

Come già visto per altri servizi di streaming video, Netflix geolocalizza l’indirizzo IP con il quale ti connetti sul web e, semplicemente, ti blocca se non sei connesso da un indirizzo IP del paese in cui ti sei abbonato. Nulla di male in questo perché Netflix, giustamente, rende accessibili i propri contenuti solo agli abbonati di una determinata area geografica. Le restrizioni geografiche servono per monetizzare ulteriormente le serie tv e i film che, nei casi in cui vengono prodotti dalla piattaforma stessa, hanno costi più alti di produzione (senza contare tutta la questione del copyright tra i diversi paesi). Naturalmente, dall'aprile del 2018, questo ragionamento non vale per l'Unione Europea perché è stato stabilito il divieto di geoblocking. Però, per chi si trova fuori dai confini UE, come si può usufruire del proprio abbonamento Netflix in santa pace?

Come guardare Netflix Italia all'estero, con ItalyVPN.

Guardare Netflix all'estero, in streaming legale, è possibile con una VPN. Poi, visto che ci stiamo riferendo a Netflix Italia, l'ideale è connettersi in un ambiente web più congeniale all'italiano: quindi, Italy VPN è la soluzione perfetta! Non appena attiverai il servizio vpn, Netflix riceverà l’indirizzo IP del server in Italia e non quello del tuo albergo. Ai fini del collegamento, è come se ti trovassi in Italia e potessi accedere al servizio di streaming italiano. E allora, vediamo in dettaglio come utilizzare la migliore VPN in Italia, per sbloccare Netflix:

  1. scegli su italyvpn.it l'abbonamento VPN più conveniente per il tuo budget;
  2. sarica l'app dallo store, o vai sul sito-web, e segui le istruzioni per configurare ItalyVPN;
  3. dopo averla configurata correttamente, attiva ItalyVPN;
  4. visita netflix.com cliccando qui;
  5. goditi tutti i film e le serie-tv che vuoi! 🙂

Come aumentare il catalogo Netflix in lingua italiana.

Infine, ti proponiamo un sempice trucco per poter ottenere un catalogo più sostanzioso, in italiano. Premesso che Netflix è presente in Italia da un paio d'anni circa, ha trovato in Italia concorrenti molto forti. Mediaset Premium, Sky, InfinityTV sono solo alcuni dei servizi a disposizione nel Bel Paese, ognuno con una selezione esclusiva di film e serie TV. E molti di questi servizi hanno già comprato i diritti, addirittura per serie prodotte da Netflix stessa. Un esempio su tutti è “House Of Cards”: nonostante si tratti di una serie prodotta da Netflix, essendo essa stata creata prima dell’arrivo di Netflix in Italia, non è disponibile sul catalogo in quanto i diritti sono stati acquistati da Sky e NOW TV. Dunque, nonostante Netflix sia l’effettiva proprietaria della celeberrima serie TV, non ha comunque i diritti per inserirla nel catalogo italiano. Se poi diamo uno sguardo alla differenza tra il catalogo italiano rispetto alle altre nazioni, su più di 14000 titoli, la situazione è la seguente:

In tutto ciò, ci viene in soccorso la Svizzera: infatti, a causa di leggi particolari sulla tv pubblica, il catalogo Netflix svizzero è molto, ma mooolto più sostanzioso di quello italiano. In più, essendo la Svizzera un paese trilingue, tutte le serie TV sono disponibili anche in italiano. Facendo 2+2, la conclusione è semplice: cambiando il tuo indirizzo ip in un indirizzo svizzero, il gioco è fatto! Puoi farlo anche con un semplice servizio proxy (ricordandoti la differenza tra proxy e vpn) e accedi al più ampio catalogo Netflix svizzero... tranquillo/a: questo trucco rimane tra di noi 😉